Autilio: sul federalismo rivendichiamo pieno protagonismo

Il vicepresidente del Consiglio regionale ha partecipato ieri a Roma all’assemblea plenaria della Conferenza delle Assemblee legislative regionali

''L’assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, che si è svolta ieri a Roma e si è conclusa con la richiesta di un incontro con il Governo per un confronto sullo stato di realizzazione del processo di federalismo, ha ribadito il ruolo di protagonismo dei Consigli Regionali che sollecitano un tempestivo coinvolgimento. Il punto di partenza è per noi l’intesa raggiunta in sede di Conferenza Stato – Regioni il 16 dicembre scorso e che attende ancora atti consequenziali e concreti da parte del Governo”. E’ quanto riferisce il vice presidente del Consiglio Regionale Antonio Autilio, che ha partecipato ieri all’assemblea di Roma in rappresentanza dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio.

“Se l’obiettivo centrale del federalismo fiscale è quello di una migliore ripartizione ed allocazione delle risorse – dice Autilio –, abbiamo sottolineato i profili di metodo e di rispetto delle procedure fissate dalla legislazione vigente a garanzia della trasparenza dei procedimenti. Di qui il riferimento alla svolta segnata dalle due importanti riforme di sistema approvate nel 2009: la legge 42 sul federalismo fiscale e la legge n.196 di riforma della contabilità pubblica nel senso di prevedere che i diversi livelli di governo concorrano alla ripartizione dei vincoli di finanza pubblica ed in particolare di quelli loro attribuiti nell’attuazione degli obiettivi di stabilità e crescita fissati in sede europea”.

“Oltre agli aspetti di metodo di concertazione con il Governo, chiediamo – afferma il vice presidente del Consiglio regionale – di essere consultati nel merito, in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard delle Regioni, specie nell’erogazione di servizi prioritari al cittadino come quelli sanitari. Si tratta di elementi essenziali per il ruolo legislativo che ci compete soprattutto in materia di leggi di spesa. L’assemblea plenaria è stata inoltre l’occasione per rinnovare l’impegno delle Assemblee legislative delle Regioni a rafforzare la cooperazione con le Giunte regionali al fine di determinare in modo condiviso con i rispettivi territori le linee di bilancio ed il quadro delle politiche pubbliche regionali idonee a garantire, in un equilibrato assetto istituzionale, gli obiettivi delle riforme istituzionali in itinere”.

    Condividi l'articolo su: