Approvazione CAL, Coviello: Si colma importante vuoto normativo

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia: “Il percorso intrapreso lo scorso gennaio, questa mattina, con non poca soddisfazione è stato portato a compimento”

“Lo scorso 27 gennaio è stata licenziata in prima Commissione consiliare una proposta di legge, da me fortemente voluta, che mirava a colmare una lacuna ed un vuoto normativo ereditato dalla precedente consiliatura”.

Sono le parole del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Tommaso Coviello, che aggiunge: “Il CAL (Consiglio delle Autonomie Locali), infatti, già previsto dalla Riforma del titolo V della Costituzione all’art. 123, comma 4 e dallo Statuto regionale a seguito della Riforma del 2016, non era ancora stato istituito nella nostra Regione”.

“Il percorso intrapreso lo scorso gennaio, questa mattina, con non poca soddisfazione è stato portato a compimento con l'approvazione da parte del Consiglio Regionale, a conclusione di un iter che – prosegue Coviello – permetterà alle amministrazioni locali di essere maggiormente e meglio coinvolte in ottemperanza al principio di leale collaborazione. Il CAL, infatti, esprime parere sui progetti di legge di bilancio regionale, di coordinamento della finanza locale e su quelli riguardanti le funzioni amministrative degli enti locali e pareri non vincolanti, su richiesta del Consiglio regionale o della Giunta regionale oltre – conclude – ad esercitare l'iniziativa legislativa relativamente alle funzioni degli Enti locali”.

 

    Condividi l'articolo su: