Il consigliere regionale ricorda che la richiesta di una seduta della massima assise lucana è stata avanzata anche dal gruppo consiliare del Popolo della libertà. L’esponente del Pdl auspica “una visione comune delle soluzioni dei problemi”
“Accettata la richiesta del gruppo consiliare del Pdl di un Consiglio regionale urgente finalizzato a verificare l’entità dei danni, le eventuali responsabilità e le azioni da mettere in campo per lenire i disagi provocati dall’alluvione dei giorni scorsi”. Lo fa sapere lo stesso presidente del gruppo del Pdl in Consiglio regionale, Nicola Pagliuca.
“Il Consiglio regionale convocato per lunedì 14 – continua Pagliuca – consentirà a tutti, attraverso schede specifiche che il presidente De Filippo si è impegnato di far redigere, di comprendere l’entità dei danni e le modalità di soluzione degli stessi. La riunione che si è tenuta presso la Giunta regionale con i parlamentari ed i capigruppo regionali e che ha visto la partecipazione del senatore Latronico (Pdl) anche in rappresentanza del sottosegretario Viceconte, è stato il primo momento di raccordo tra soggetti responsabili che ad ogni livello si impegneranno per gli interessi della Basilicata”.
“La drammaticità degli eventi alluvionali – ricorda Pagliuca – impone a tutti coloro che operano nelle istituzioni di tenere un atteggiamento responsabile dal quale il Pdl non si sottrae. Nella quotidiana relazione con i nostri parlamentari le questioni della nostra regione trovano uno spazio univoco di azione che sempre più dimostra la capacità di governo degli uomini del Pdl”.
Per Pagliuca, “la fase che stiamo vivendo è quella dell’emergenza ed è evidente che il primo obiettivo sarà quello di sensibilizzare il Governo nazionale al fine di ottenere le risorse necessarie ad affrontare i gravi problemi causati dal maltempo, ma è altrettanto importante non sottacere le eventuali responsabilità connesse alla gestione delle dighe ed alla manutenzione dei canali di scolo, e a tal proposito si condivide la richiesta del consigliere Mattia di una commissione di indagine conoscitiva. E’ per questo motivo – conclude Pagliuca – che attribuiamo grande importanza al Consiglio regionale dedicato a questo tema dal quale, ci auguriamo, possa emergere una visione comune delle soluzioni dei problemi”.