Muro lucano: il Fagiolo Bianco alla Festa dell’Appennino

Prosegue tra natura e cultura l’ottava edizione della “Festa dell’Appennino Lucano” . Si apre così – si legge in un comunicato stampa del Comune – un week end ricco di iniziative in località Settacque di Muro Lucano. Al via da domani (sabato 28 agosto) una tre giorni dedicata al “re fagiolo bianco” di Muro Lucano, prodotto che da quest’anno rientra a pieno titolo tra i “Prodotti Agricoli tradizionali” (Pat) della Regione Basilicata.
Un week end murese all’insegna dell' eno-gastronomia con degustazione di prodotti tipici a base del rinomato legume e spettacoli d' intrattenimento. Una tre giorni all’insegna della gastronomia, cultura e natura. L’obiettivo è promuovere il prodotto tipico locale per eccellenza: “il fagiolo bianco della Montagna Grande di Muro Lucano” iscritto tra i prodotti tradizionali della Regione Basilicata in base al Decreto Ministeriale dell’ 8 settembre n 350.
L’appuntamento è per domani sera (sabato 28 agosto) alle ore 20 con la “Festa del Fagiolo Bianco della Montagna Grande”. In serata musica a cura di “Tommaso e i muresi Boys” .
“Stiamo lavorando affinchè altri prodotti tradizionali legati alla cultura ed alla cucina di Muro Lucano e dintorni- ha detto il sindaco Gerardo Mariani – siano portati all’attenzione dei ricercatori e degli esperti. In un mix di attività di promozione dei prodotti locali vi è anche l’intento di puntare su settori di nicchia, valorizzando in tal modo il paniere dei prodotti agricoli. La mission è quella di dare un futuro ai produttori di questo prelibato prodotto in una vetrina rappresentata anche dall’Unesco per farne un veicolo ai fini turistici. I prodotti dell’area della Montagna Grande
rappresentano gli ambasciatori di Muro Lucano e di tutta l’area nel mondo. In pratica una vetrina innovativa per una cultura del territorio che apre nuovi scenari e prospettive all’area del Marmo Platano nel mondo”.
Domenica, 29 Agosto alle ore 20, invece degustazioni piatti tipici: cutturiedd’, pecora ed agnello della montagna. Musica in compagnia di “Giuseppe e Enzo”. Lunedì, 30 agosto, stand dei comuni di Baragiano, Ruoti, Ricigliano, Picerno, Bella, San Fele, Ruvo del Monte, Rapone, Pescopagano, Castelgrande, Balvano, Atena Lucana, San Gregorio Magno, Colliano, Laviano e Vietri. A seguire convegno su “Tutti i colori del giallo”. In serata “Silvestro Folk”. La manifestazione è organizzata dal Comune di Muro Lucano con il patrocino dell’Alsia, della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, dell’Apt Basilicata, dell’Unesco, del Gal Marmo-Melandro e di Basilicata Turismo. AS

BAS 05

    Condividi l'articolo su: