Molinari e Pace su fondi per tangenziale Potenza Ovest

I Coordinatori dei gruppi di minoranza in seno ai Consigli Comunale e Provinciale di Potenza, Giuseppe Molinari e Aurelio Pace evidenziano di “non aver dimenticato, come forse sperava qualcuno, la promessa di trovare ed investire risorse per la realizzazione di una tangenziale, all'entrata di Potenza Ovest, che dovrebbe collegare contrada Centomani a contrada Dragonara e quindi a rione Poggio tre Galli. Nella programmazione delle prossime opere pubbliche della Provincia di Potenza, però, non c'è traccia dell'importante infrastruttura che eviterebbe agli automobilisti di attraversare un tratto della città per arrivare, ad esempio, agli uffici della Regione Basilicata”.

Molinari e Pace evidenziano come “anche in questa occasione si tradiscono gli impegni presi con i cittadini, prima di tutto. La Provincia di Potenza – continuano – aveva utilizzato i fondi destinati inizialmente a quest'opera per completare l'Oraziana garantendo che nella prossima programmazione avrebbe provveduto a ridare alla città di Potenza ciò che le era stato tolto ed, invece, non è possibile sapere come mai l'opera, di cui si parla da anni, non è stata inserita tra gli interventi da eseguire per il futuro”.

“E' per interventi di questo tipo, finalizzati a migliorare la viabilità ma anche a migliorare i trasporti e la gestione dei rifiuti – precisa Molinari – che il Comune di Potenza deve chiedere il sostegno finanziario alla Regione, facendo valere il ruolo di capoluogo e non come è, invece, accaduto elemosinando risorse economiche al governo lucano per servizi ordinari, con l'epilogo che tutti sappiamo”.

"l'Oraziana – sottolinea Pace – è un'opera fortemente strategica, necessaria a liberare finalmente una vasta porzione di territorio dal giogo dell'isolamento. Per questo sono favorevole alla sua realizzazione. Ciò che contesto, da Coordinatore in Provincia, è il metodo utilizzato. Non ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B. Quando si ridestinano fondi già impegnati in favore della costruzione di un'opera diversa, è doveroso che si trovino le disponibilità necessarie a mantenere comunque gli impegni già presi"

“Sarebbe il caso – dicono Molinari e Pace – di capire a questo punto quali sono le motivazioni che hanno determinato un ennesimo nulla di fatto riguardo alla realizzazione della tangenziale. L'amministrazione provinciale deve spiegare e prendere seri impegni per il rispetto delle promesse fatte in passato. L'amministrazione comunale, invece, deve pretendere la realizzazione di un'opera che i cittadini aspettano da anni. I soldi c'erano ma sono stati spostati mettendo in secondo piano le esigenze del capoluogo. L'amministrazione comunale, però, tace ma noi vogliamo sottolineare il danno ed anche la beffa subìti da chi si fidò delle dichiarazioni e delle promesse del Presidente della Provincia e del Governatore lucano i quali avevano garantito la realizzazione della tangenziale Centomani- Poggio tre Galli”.

    Condividi l'articolo su: