Saranno le note della Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che, quest’anno a Matera, accompagneranno le celebrazioni per la Festa delle Forze armate e dell'Unità nazionale del 4 novembre. Su invito del Comune e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, i sessantacinque musicisti e vigili del fuoco si esibiranno sia domani sera – mercoledì – 3 novembre al cine teatro “Duni” che in parata per le strade cittadine la mattina di giovedì 4 novembre.
La presenza nella città dei Sassi della banda di fiati e percussioni dei Vigili del Fuoco rientra fra le iniziative per i 150 anni dell’Unità nazionale, celebrazioni che vedono affiancate la Prefettura, la Provincia e il Comune di Matera.
La Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco saluterà i cittadini di Matera con un concerto, con ingresso libero, domani 3 novembre al cine teatro “Duni”. Con ingresso alle 20.30, il concerto vedrà sul palco i sessantacinque professori d’orchestra, che operano anche come vigili del fuoco discontinui e permanenti in servizio nei vari comandi provinciali, diretti dal Maestro Donato Di Màrtile. Il programma della serata, presentata dal primo fluato Marta Vitaliani, vedrà l’esecuzione di marce, sinfonie tratte da opere di Verdi e Rossigni ed anche un omaggio al compositore italiano Ennio Morricone su arrangiamento di Jan de Mey. Il concerto si chiuderà con l’inno nazionale, “Il canto degli italiani” di Michele Novaro.
La Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, costituita nel 1939 e ricostituita nel 2002, annovera fra i sessantacinque esecutori anche due musicisti e vigili del fuoco coordinatori materani: Carmine D’Eufemia e Giuseppe Tamborrino. Il legame fra la città dei Sassi e la Banda non è solo di questi giorni: nel 1997 fu diretta dal il capo reparto Nunzio Paolicelli di Matera.
La formazione musicale sarà presente anche alle celebrazioni per la Festa delle Forze armate e dell'Unità nazionale di giovedì 4 novembre. Accompagnerà, suonando le più note marce, il corteo delle autorità religiose, civili e militari che sfilerà la mattina del 4 novembre, dalle 10.45, da piazza Pascoli fino a piazza Vittorio Veneto.
BAS 05