LIBONATI (DEC) SU DOP A FAGIOLO BIANCO DI ROTONDA

La crescita economica della Basilicata parte dai prodotti della terra e dalle peculiarità che ogni territorio riesce ad avere. E’ il commento del capogruppo dei Democratici e Cattolici della Provincia di Potenza, Vincenzo Libonati, dopo che l’Unione Europea ha conferito la Dop al fagiolo bianco di Rotonda.
“Il plauso- sostiene Libonati- va anzitutto alla sede locale dell’Alsia che ha portato avanti la giusta causa di riconoscimento di uno dei marchi più importanti conferiti ai prodotti da agricoltura”.
Lo stesso plauso va- aggiunge il capogruppo- anche “agli agricoltori che hanno mantenuto la costanza produttiva dei loro avi, facendo in modo che questo pregiato prodotto unisse la metodologia colturale tradizionale del passato agli antichi sapori d’un tempo”.
La Dop a questo tipico prodotto della Valle del Mercure, “rappresenta motivo di orgoglio per quei centri in cui il fagiolo viene prodotto: Rotonda, Viggianello e Castelluccio Inferiore e Superiore che balzano agli onori della Commissione Europea e che, da questo momento, sono chiamati a guardare anche verso altri e più alti obbiettivi. La premialità di questi prodotti – conclude Libonati – sta proprio nelle fasi produttive: dalla preparazione del terreno, all’aratura, alla semina, alla raccolta finale. Processi che avvengono manualmente così come vuole la tradizione che, in questi territori, non ha ancora visto la manodopera soppiantata dalla tecnologia”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: