Idv, tre incontri di riflessione in Basilicata

"Come Italia dei Valori, prima del nostro incontro nazionale di Vasto (che si terrà il 17, 18 e 19 settembre prossimo) anche in Basilicata abbiamo voluto affrontare le emergenze che i lucani avvertono sulla loro pelle". Lo afferma, in un comunicato stampa, Nicola Stefano Laguardia, dirigente di Idv.
"Ed allora abbiamo organizzato sul territorio tre momenti di riflessione. Il primo, il 6 settembre a Francavilla Sul Sinni, cerca di tirar fuori le contraddizioni di un sistema che vede presente in Basilicata termovalorizzatori, coltivazioni ed estrazione di idrocarburi (addirittura all’interno di un Parco Nazionale), traffico di rifiuti, sistema di discariche al collasso, raccolta differenziata ferma al palo, inquinamento ambientale. Ha senso parlare ancora di Basilicata verde?

L’8 settembre, nella cornice più appropriata, parleremo a Melfi della crisi industriale cercando di conoscere quali siano le proposte dei lavoratori e delle imprese per superarla e cercheremo di capire cosa sia effettivamente successo alla FIAT di Melfi cercando poi di spiegare quale politica industriale l’Italia dei Valori pensa di suggerire al governo regionale in cui è presente.

Ed infine, il 9 settembre a Scanzano Jonico, parleremo di scuola e Università, perché è un dato da cui siamo scossi: i nostri giovani non trovano lavoro, investiamo nel loro sapere e poi li perdiamo in giro per l’Italia e spesso anche per il mondo.

È questo lo sforzo – conclude Laguardia – di essere il partito del fare, del governo, delle idee pulite che non si sottrae al confronto e al dialogo con le parti sane della società. Anzi, lo promuove per superare uno stato di crisi profonda che la società lucana attraversa sia in politica, sia in economia e, purtroppo, nel sistema culturale che rischia di trasformarla in vera e propria crisi di valori".
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su: