I prodotti del potentino alla Fiera Le Gourmet di Lipsia

Missione coordinata dal Distretto del Vulture e dalla Camera di Commercio di Potenza

Il mercato tedesco continua ad essere terreno fertile per gli operatori dell’agroalimentare lucano, pronti a sbarcare a Lipsia dal 3 al 5 settembre per partecipare alla Fiera “Le Gourmet” di Lipsia, Salone che promuove il commercio al dettaglio e offre l’opportunità di entrare in contatto con buyer di prodotti di qualità.

La missione è coordinata dal Distretto Agroindustriale del Vulture, in collaborazione con la Camera di Commercio di Potenza e con il supporto operativo dell’azienda speciale Forim, ed è inserita nel progetto “Verso l’Europa – percorsi di internazionalizzazione”, finanziato dalla Regione Basilicata e teso a stabilire un costante contatto con la Germania, paese-target di riferimento scelto per questo esperimento-pilota che si concluderà nei prossimi mesi. Dopo l’Anuga di Colonia, la Fruit Logistica di Berlino, il Pro Wein di Dusseldorf e altre iniziative promozionali, culturali ed enogastronomiche che hanno visto protagonista il Desk Basilicata – lo Sportello per le imprese del Distretto Agroindustriale del Vulture realizzato a Berlino per fornire assistenza e fungerere da punto di collegamento tra le due realtà territoriali – è la volta di un Salone del Gusto in cui la Basilicata sarà una delle realtà rappresentative del Made in Italy.

“Un’occasione unica per sondare in modo diretto un mercato fino ad oggi parzialmente inesplorato ma ricco di opportunità”, l’ha definita la responsabile del Distretto del Vulture, Daniela Marchese, parlando agli operatori, nel corso del briefing di preparazione che si è tenuto in Camera di Commercio a Potenza.

19 le imprese partecipanti (tra cui una in rappresentanza dei prodotti tipici del Pollino e del neonato Distretto) in uno stand che ha riservato uno spazio istituzionale all’APT Basilicata per consentire la promozione territoriale dell’intero territorio lucano.

“L’internazionalizzazione – ha commentato il segretario generale della Cciaa di Potenza, Patrick Suglia – rappresenta uno dei pilastri della nostra politica di sostegno alle imprese, in ottica di azioni di sistema sempre più mirate. Continueremo a programmare l’azione di accompagnamento ascoltando le esigenze espresse dal mondo imprenditoriale relativamente alle tematiche legate al commercio con l’estero”. Accento sulle sinergie, infine, da parte del direttore della Forim, Franco Fucci: “Sono strategiche per ottimizzare le risorse e avere maggiori possibilità di successo. In questa ottica, nei prossimi mesi abbiamo in programma un incoming di operatori dalla Svizzera e un’azione coordinata con la Provincia di Potenza a Berlino”.
  VV

BAS 05

    Condividi l'articolo su: