Festa dell’Appennino Lucano, c'è il patrocinio dell’Unesco

La Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha concesso il patrocino alla “Festa dell’Appennino lucano” in programma in questi giorni a Muro Lucano. Lo rende noto il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani.
“La Commissione Nazionale ha ritenuto di concedere il patrocino – si legge in una nota del Presidente Giovanni Puglisi – in considerazione del valore dell’iniziativa volta alla promozione e alla valorizzazione delle culture tradizionali e alla difesa della loro integrità. Tale finalità appare perfettamente allineata con le politiche unescane in materia di tutela delle attività culturali”.
Per il sindaco Mariani “aver ottenuto il patrocino della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco è motivo di orgoglio per la comunità di Muro Lucano e per tutta la Regione Basilicata. Un doveroso ringraziamento va al Presidente Puglisi e al Dott. Izzo per la fattiva e disponibile collaborazione. Attraverso la Festa dell’Appennino lucano l’amministrazione murese punta a dare nuovi input alla cultura del territorio. La promozione del Marmo Platano e dall’Antica Lucania risponde ad un unico importante obiettivo legato alla concreta possibilità di valorizzare le aree interne della Basilicata, trascurandone la marginalizzazione e rendendo finalmente fruibili le risorse”.
L’appuntamento con la Festa dell’Appennino Lucano è per domani, (4 settembre) alle ore 9,30 in località Cerrito, con il secondo metting su “Le eccellenze gastronomiche della Montagna Grande nell’anno internazionale della biodiversità”. Condurrà i lavori la giornalista Antonella Inciso de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Interverranno il sindaco Gerardo Mariani, Ippazio Ferrari dell’Alsia, Luciano Divito dell’Ati pif Carne e Vincenzo Mariani dell’Ati Pif Latte. A seguire Aldo Michele Radice, l’ avv. Giuseppe Mariani (Componente direzione provinciale del Pdl), l’assessore alla cultura murese, Antonio Mennonna, l’assessore provinciale all’ambiente, Massimo Macchia, il consigliere regionale, Mariano Pici, l’assessore regionale all’ambiente, Agatino Mancusi, il Presidente IV commissione regionale, Rocco Vita, l’assessore alle attività produttive, Erminio Restaino e il governatore lucano Vito De Filippo.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Muro Lucano con il patrocino dell’Alsia, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, dell’Apt Basilicata, dell’Associazione Province Unesco Sud Italia, del Gal Marmo-Melandro, di Basilicata Turismo e dei produttori e dei Comuni di Baragiano, Ruoti, Picerno, San Fele, Ruvo del Monte, Rapone, Pescopagano, Castelgrande, Balvano, Ricigliano, Laviano, Colliano, San Domenico, Contursi e Vietri di Potenza.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su: