Il consigliere regionale incontrerà nei prossimi giorni i Sindaci del Metapontino, di Ginosa e Rocca Imperiale per concordare le procedure e le iniziative da intraprendere, finalizzate alla realizzazione della “Litoranea della Magna Grecia”
“Una via litoranea – spiega Castelluccio – che colleghi, per più di 40 chilometri, tre regioni (Puglia, Basilicata, Calabria). La realizzazione di questa idea progettuale, già da me manifestata nella passata consiliatura provinciale di Matera con i colleghi Ciccimarra, Casulli e Mongelli e assunta come impegno primario nella scorsa campagna elettorale regionale, se vedrà la luce, si riverbererà positivamente sull'economia locale, in quanto, non solo potenzierà il sistema viario della zona, alleggerendo anche il traffico locale, ma renderà un valido ausilio al settore turistico, attraverso la predisposizione di un vero e proprio itinerario che possa ripercorrere le tappe dell'antica Magna Grecia”.
“La proposta – continua Castelluccio – investirà, oltre agli Enti regionali limitrofi dello Jonio, anche le Ferrovie appulo lucane, affinchè si possa concertare la realizzazione di un sistema di ‘metropolitana leggera di superficie’ per collegare i vari presidi turistici dell'area interessata. Un modo, quindi, per coniugare tradizione e sviluppo, storia e futuro, l’antico con il moderno. Tale iniziativa – afferma Castelluccio – sarà valutata nella sua fattibilità, soprattutto avendo come requisito imprescindibile il rispetto delle norme in materia di impatto ambientale. Con i nostri parlamentari lucani – aggiunge il consigliere – impegneremo il Governo nazionale affinchè vengano stanziati i fondi necessari alla realizzazione dell'opera”.
Il consigliere Castelluccio si dice “certo di trovare nell'Assessore regionale competente in materia, Rosa Gentile, un'importante punto di riferimento, avendo già dimostrato, in questo scorcio di legislatura, la giusta attenzione ed il profondo legame per questo territorio, e non solo per le sue origini. Così come tutti gli organismi regionali, politici e non, saranno coinvolti e chiamati a condividere questo progetto che, può sembrare ambizioso, ma se realizzato, sarà il tassello più importante per lo sviluppo dell’area ed il volano per i nuovi investimenti indispensabili alla valorizzazione del territorio ed al decollo del turismo dell’intera regione”.