“Trovo di certo ammirevole lo sforzo compiuto dalla Provincia di Potenza – attraverso il tour del camper “Futuro in Corso” – di avvicinare i cittadini alle istituzioni. Del resto, utilizzando le stesse parole che imperversano sul sito istituzionale dell’ente provinciale, quello del tour del camper per la Giunta Lacorazza, rappresenta 'lo strumento principale per portare la Provincia nelle piazze e tra la gente dei comuni'.
Mi domando però se gli esponenti politici che quel camper utilizzano e utilizzeranno, hanno notato, come ho notato io, che magari i cittadini, specie quelli che in questo territorio vorranno venirci per turismo – non solo avranno delle difficoltà ad incontrare gli Enti, ma le avranno ancor di più a trovare i vari centri mete del loro viaggiare.
Questo anche perché lo stato della segnaletica stradale è spesso deteriorato, invisibile, a volte inesistente oppure, per quanto riguarda i cartelloni, imbrattati e di difficile lettura”. Lo afferma in un comunicato il consigliere provinicale del Pdl Antonino Capuano.
“Le zone più colpite – aggiunge – sono quelle lontane dal capoluogo, quelle dei piccoli centri che però, proprio in estate, vedono il ritorno dei tanti emigranti, spesso non più tanto giovani, che ritornano nei loro centri natii per ricongiungersi con i familiari.
Chi non è del posto fa ovviamente affidamento su una segnaletica, verticale e orizzontale, che auspica ben visibile e non deteriorata. Ma anno dopo anno, soprattutto a causa delle cattive condizioni atmosferiche – le indicazioni stradali spariscono lasciando il posto ad una situazione che non è certo un bel biglietto da visita per il territorio, specie per quelle zone a forte vocazione turistica che dovrebbero rappresentare punti cardine meritevoli di una considerazione più attenta”.
“Suggerisco pertanto alla Giunta Lacorazza, e nello specifico all’assessore al ramo viabilità, il quale di certo approfitterà del tour propagandato dallo slogan “Futuro in corso” per girare il territorio, di attivarsi a che il “corso del Futuro” di questa provincia passi anche per la realizzazione di un sistema di segnalazione coerente e confacente ai requisiti previsti per la messa in opera a “regola d’arte” allo scopo di garantire un sistema organico e pianificato che – razionalizzando tutte le tipologie del traffico –– incentivi il turismo facilitandolo e assicuri il decoro, l’igiene e la giusta sicurezza dei fruitori della rete stradale di competenza provinciale”.
BAS 05